Attenti ai frutti di bosco.

Trovato il virus nei prodotti di 10 aziende italiane. La procura di Torino apre un fascicolo.

Frutti di bosco all’epatite. I sospetti del pm Guariniello, che aveva avviato l’indagine, sono stati confermati: dalle analisi è emerso che nelle confezioni di frutti surgelati provenienti da 10 aziende alimentari italiane è stato trovato il virus dell’epatite A.
Il pm torinese si era mosso dopo l’allarme lanciato alcune settimane fa dal ministero della Salute, disponendo il prelievo di alimenti campione in diversi negozi e supermercati della provincia di Torino per le analisi del caso.
I timori sono stati confermati, e ora la procura ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di reato di commercializzazione di prodotti alimentari pericolosi, provvedendo contemporaneamente a identificare i responsabili che saranno indagati.
I frutti incriminati provengono tutti da Serbia, Ucraina, Bulgaria, Polonia, Romania e dal Canada e sono stati successivamente confezionati a Padova, Pavia, Ferrara, Parma e Cuneo.
L’epidemia di epatite A che ha fatto scattare l’allarme è scoppiata soprattutto nel Nord Europa, dove il consumo di frutti di bosco surgelati è notevolmente più alto che in Italia: secondo gli esperti dell’Unione europea che sono stati interpellati il problema potrebbe derivare dall’impiego di acqua non potabile durante il lavaggio del prodotto prima del confezionamento.
Nel nostro Paese, i dati periodici dei rilevamenti del sistema epidemiologico integrato dell’epatite virale acuta dell’Istituto superiore di Sanità segnalano 502 casi di epatite A da fine maggio al 3 luglio, con un aumento del 70% sull’anno e del 264% sulla media degli ultimi tre anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: