L’Istituto Italiano di Tecnologia ha brevettato il prototipo della microturbina “green”, energia in 14 mm.

microturbina 200x300 LIstituto Italiano di Tecnoloia ha brevettato il prototipo della microturbina green, energia in 14 mmUn’ da mettere in tasca, quella ideata da Emanuele Guglielmino all’Istituto Italiano di Tecnologia (). É la microturbina, una nuova e rivoluzionaria soluzione “green” per la produzione di elettrica, larga quanto una moneta da un euro. Selezionata tra le migliori idee d’innovazione da Italia Camp, dal Premio Nazionale dell’Innovazione, dalla Start Cup ‘ – Il Sole 24 ORE‘ e dall’italo-californiana Mind the Bridge, è pronta oggi per diventare una start-up.

Dal diametro di appena 14 millimetri, la microturbina è un sistema di “energy harvesting” che sfrutta piccole quantità di meccanica o fluidica disponibili nell’ambiente o negli impianti industriali per alimentare sensori o sistemi di misura. “La struttura compatta e la capacità di generare autonomamente fino a 30W, rende la microturbina una tecnologia adatta a sostituire le batterie o a ricaricarle, commenta Emanuele Guglielmino, ricercatore team leader all’Istituto Italiano di Tecnologia, “in particolare all’interno di impianti distribuiti su grandi estensioni o in zone remote, riducendo l’utilizzo dei cavi elettrici associati”.

 

http://www.liquidarea.com/2013/02/listituto-italiano-di-tecnoloia-ha-brevettato-il-prototipo-della-microturbina-green-energia-in-14-mm/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: