Dal Nord Europa a Modena in bicicletta.(per chi ce la fa.)

Dal Nord Europa a Modena in bicicletta Dal Nord Europa a Modena in bicicletta

Dal Nord Europa a Modena in bicicletta, valorizzando non solo il turismo ma anche una mobilità sostenibile attraverso i luoghi italiani di recente colpiti dal sisma: è l’obiettivo di “Biciclette a fiumi”, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) insieme al Circuito delle Città d’arte della Pianura Padana.

Il progetto è ai nastri di partenza e punta a collegare i percorsi ciclabili EuroVelo del nord Europa con il centro Italia passando dal territorio modenese, grazie al completamento di un anello ciclabile che si svilupperà tra Modena e i territori colpiti dal sisma. Il nome del progetto, “Biciclette a fiumi”, deriva dal fatto che questo nuovo percorso, circa 90 chilometri, si snoda lungo gli argini dei fiumi Panaro e Secchia, per collegarsi, partendo da Concordia e passando per Mirandola, alla pista ciclabile sulla ex ferrovia che conduce a Finale Emilia, utilizzando anche tratti di viabilità minore di campagna.

L’iniziativa lega il turismo alla mobilità sostenibile. ”Oltre all’aspetto cicloturistico – sottolinea Antonio Dalla Venezia, presidente Fiab -, questo ‘anello’ ciclabile favorirà anche gli spostamenti in bici di tutti i giorni dei residenti dei comuni mod

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: