I cento anni di Michelangelo Antonioni.

Nasceva cento anni fa a Ferrara, uno dei più grandi registi del nostro cinema: Michelangelo Antonioni. Una carriera con molte sfaccettature quella del regista ferrarese, segnato da un esordio quasi …Visualizza altro

Foto: I cento anni di Michelangelo Antonioni 

Nasceva cento anni fa a Ferrara, uno dei più grandi registi del nostro cinema: Michelangelo Antonioni.  Una carriera con molte sfaccettature quella del regista ferrarese, segnato da un esordio quasi tardivo nel cinema; la prima pellicola, del 1950 è “Cronaca di un amore”, quando Michelangelo ha già 38 anni. Seguiranno una serie di film caratterizzati dall'allontanamento dalle tematiche popolari e collettive che contraddistinguevano il neorealismo, allora dominante nel nostro cinema, in favore di tematiche individuali, incentrate sulle crisi esistenziali (ed individuali) dei protagonisti. Tematiche che il cineasta evidenzierà sopratutto negli anni '60, con la cosidetta “triologia esistenziale”, film dove trovano spazio elementi come: incomunicabilità, alienazione, disagio sociale e affettivo.

Un cinema, quello di Antonioni, marcato da un alto grado di ricerca formale e figurativa, elementi che diventano evidenti anche nella produzione in inglese del regista (Blow Up, Zabriskie Point, Professione Reporter). “Antonioni è un ipnotizzatore geniale, mi ha comunicato la passione, l'ossessione per l'immagine. C'è qualcosa di ossessivo nelle sue immagini, le 'compone' con una cura straordinaria” ebbe a dire un maestro della nouvelle vague come Alain Resnais. Una carriera che si interromperà bruscamente nei primi anni '80, a causa di una malattia che limiterà l'attività del  regista ferrarese a qualche breve collaborazione con altri registi (“Al di là delle nuvole” co-diretto con Wim Wenders e l'episodio di “Eros” con  Sodenbergh e Wong-Kar- Wai), non prima di averci regalato storie e fotogrammi capaci di entrare di diritto nella storia del cinema (A cura di Daniele Tempera)

Galleria fotografica: 

http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/i-cento-anni-di-michelangelo-antonioni/32277210/1/1?ref=fbpr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: