Sprechi pubblici, quanto ci costano le Regioni e i consiglieri.

Lo scandalo delle spese folli compiute con i soldi della Regione Lazio ha aperto una questione molto scottante che riguarda gli sprechi compiuti dalle regioni nel nostro Paese….Visualizza altro

Foto: Sprechi pubblici, quanto ci costano le Regioni e i consiglieri

Lo scandalo delle spese folli compiute con i soldi della Regione Lazio ha aperto una questione molto scottante che riguarda gli sprechi compiuti dalle regioni nel nostro Paese. D’altronde dobbiamo considerare che si tratta di soldi pubblici, pagati dagli Italiani, che spesso non vengono amministrati in maniera adeguata, rappresentando spese eccessive e non funzionali al bene della cosa pubblica. Il fenomeno non riguarda soltanto una regione e ciò che sta venendo fuori riguardo alla Regione Lazio rappresenta soltanto la punta dell’iceberg di uno spreco molto più diffuso. Esaminiamo la situazione regione per regione.

Il problema è aggravato dal fatto che spesso sulla questione non vengono svolti controlli adeguati in relazione alle spese dei gruppi consiliari. Tra l’altro in molte regioni c’è anche una sola persona che costituisce un gruppo e questo rende più facile lasciarsi andare agli sprechi di denaro pubblico.

Quanto ci costano le regioni

Esaminando la situazione regione per regione, ci si accorge ad esempio che in certi casi si raggiunge un livello molto elevato di spese per gli organi costituzionali. E’ il caso per esempio della Sicilia, in cui si spendono 167,5 milioni di euro (3317 euro ogni 100 abitanti) per questa voce di spesa, a differenza di altri luoghi d’Italia, come Trento o Bolzano, in cui si spendono rispettivamente 13,1 milioni di euro (2467,1 euro ogni 100 abitanti) e 8,4 milioni di euro (1649,6 euro ogni 100 abitanti).

Molto indicativa è anche la situazione che riguarda il numero di commissioni e di giunte che troviamo nelle varie regioni italiane. In questo caso il primato spetta al Lazio (21), seguito dalla Sicilia e dalla Lombardia (14). La regione con meno commissioni e giunte è il Molise (5).

Un’altra voce di spesa da tenere in considerazione è quella che riguarda gli studi e le consulenze. In questo caso Trento non si dimostra particolarmente virtuosa, visto che arriva ad una spesa di 5.502,1 euro ogni 100 abitanti. Sicuramente ridotte sono le spese dell’Abruzzo, con 40,9 euro ogni 100 abitanti.

Per ciò che concerne gli emolumenti del presidente della Giunta, al primo posto troviamo la Lombardia (14767), al secondo la Puglia (14595) e al Terzo la Sicilia (14192). La regione che risparmia di più in questo senso è la Toscana (7452).

Quanto ci costano i consiglieri regionali

In Italia ci sono in tutto 1.111 consiglieri regionali. Ciascuno di essi costa 743.000 euro all’anno, senza considerare le spese per il personale amministrativo di supporto. Naturalmente la situazione non è uguale per tutte le regioni, anche se complessivamente si tratta di cifre enormi.

La situazione migliore da questo punto di vista è in Emilia Romagna, nelle Marche e nel Veneto, mentre il bilancio appare disastroso in Molise, in Sicilia, in Calabria, in Basilicata e in Piemonte. Lazio e Lombardia non se la cavano meglio.

Il record spetta al Lazio, dove ci sono 71 consiglieri distribuiti in molti gruppi, commissioni e comitati, che comportano un grandissimo spreco di soldi. I dati che emergono sono davvero allarmanti e mettono in cattiva luce il comportamento dei politici, che non sembrano fare niente per limitare le spese.

Non dobbiamo dimenticare che il nostro Paese sta affrontando una situazione economica piuttosto difficile. Anche per questo gli sprechi non sono ammissibili. Per risolvere la situazione occorrerebbe un atto di responsabilizzazione generale, di cui la politica in questo momento sembra davvero mancare.

http://www.politica24.it/articolo/sprechi-pubblici-quanto-ci-costano-le-regioni-e-i-consiglieri/24761/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: