Truppe speciali Usa in Corea del Nord? Ammissioni e smentite.

·

Truppe speciali degli USA e di Seul sono state paracadutate in Corea del Nord con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla rete di basi sotterranee, bunker e posizioni segrete dell’artiglieria che Pyongyang ha creato a ridosso della zona smilitarizzata che la separa dai vicini sotto tutela di Washington.

L’incauta ammissione era venuta pochi giorni fa dal generale statunitense Neil Tolley. Mica un militare qualunque: Tolley infatti è nientemeno che il capo delle truppe speciali degli Stati Uniti in Corea del Sud, e la rivelazione è stata spifferata durante un suo discorso alla base del comando della Operazioni Speciali di Tampa, in Florida. Una riunione che avrebbe dovuto essere a porte chiuse ma i cui contenuti sono stati pubblicati da una rivista di politica estera stampata in Giappone – “The Diplomat” – e il cui scoop è stato naturalmente ripreso con grande evidenza da tutti i mezzi di comunicazione in patria. La notizia invece non ha avuto, chi sa perché, grande eco in Italia.

 

Tolley – secondo quanto ha raccontato il giornalista David Axe, un giornalista presente alla conferenza stampa – non ha solo rivelato una violazione gravissima della sovranità nazionale e territoriale della Corea del Nord che potrebbe aumentare la già perenne tensione con Pyongyang, ma si è anche vantato dei presunti risultati della missione spionistica in terra nordcoreana. «Finora sapevamo solo dell’esistenza di quattro tunnel nordcoreani sotto la zona smilitarizzata» mentre grazie all’invio di commandos sarebbero stati identificati «centinaia di depositi di munizioni assieme a migliaia di postazioni sotterranee dell’artiglieria collegate da un complesso network di tunnel che arriva fino alla zona smilitarizzata» ha detto il generale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: