Trattamanto melanomi: cure efficaci e personalizzate.

Per trattare il esiste una cura efficace e personalizzata. I pazienti: “i nuovi trattamenti siano subito disponibili”
Esiste una cura che «migliora la sopravvivenza nella fase avanzata ed è efficace in pochi giorni», afferma il professor Paolo Ascierto presidente della Fondazione , dell’Unità di Oncologia Medica e Terapie Innovative dell’Istituto ‘Pascale’ di Napoli.

 

Da più parti si ritiene necessario abbreviare i tempi affinché le terapie innovative per il del siano immediatamente disponibili per i pazienti. Gli esperti infatti ritengono che non si possa ritardare ulteriormente l’accesso a queste armi efficaci nel combattere il tumore.
La legittima richiesta sarà presentata il prossimo aprile a Bruxelles al Parlamento europeo da una delegazione di pazienti, guidata da Antonio Brancaccio della Fondazione .

Anche in Italia il – una forma di della pelle particolarmente aggressiva – colpisce molte persone con 7.000 nuove diagnosi ogni anno e 1500 decessi.
«Oggi assistiamo a una svolta nel – spiega il prof. Ascierto – Nel 50% dei casi di è presente la mutazione di una proteina, il gene BRAF V600, che svolge un ruolo chiave nello sviluppo del tumore. Vemurafenib è la prima ed unica molecola personalizzata ad aver mostrato di migliorare la sopravvivenza in pazienti affetti da metastatico positivo alla mutazione del gene BRAF. Agisce in modo mirato sulla proteina spegnendola e bloccando così l’evoluzione del . È il primo caso di terapia personalizzata di così ampia portata in oncologia. Per individuare i pazienti candidati a questo nuovo è necessario effettuare un per verificare la presenza della mutazione del gene. Gli effetti della molecola sono visibili in pochi giorni e il paziente ne trae un beneficio immediato: gli esami mostrano infatti una regressione tumorale dal punto di vista metabolico».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: