India: dodici mesi consecutivi senza casi di poliomielite.

Poiché il della non ha più fatto la sua comparsa nel paese per 12 mesi consecutivi, l’ dovrebbe  essere depennata dalla lista dei paesi in cui la patologia è endemica. Il timore adesso è che il possa essere re-introdotto dalle nazioni vicine, ancora alle prese con la lotta alla devastante , vanificando gli sforzi dell’iniziativa globale per eradicare la dal pianeta entro la fine del 2012.

A metà del decennio passato, quando ci si interrogava sulle possibilità di successo della campagna per cancellare la dall’intero pianeta, l’ostacolo maggiore veniva sintetizzato con l’acronimo PAIN: vale a dire, Pakistan, Afghanistan, e Nigeria, i quattro paesi che si frapponevano ostinatamente alla via verso il successo. Quei quattro paesi non erano mai riusciti a fermare la diffusione del della all’interno dei propri confini e continuavano a trasmettere il – come le braci di un incendio che riaccendono focolai – in luoghi dove la trasmissione era già stata interrotta.

A quanto sembra, ora servirà un nuovo acronimo.  L’, che un tempo appariva destinata a essere l’ultimo paese della Terra a liberarsi dalla polio, sembra infatti riuscita a superare Pakistan, Afghanistan e Nigeria nella lotta al . L’ultimo bambino indiano paralizzato dalla si è ammalato il 13 gennaio 2011, e i controlli sulla presenza del poliovirus nelle acque reflue non hanno rilevato il patogeno per oltre un anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: