Auto elettriche, talmente vecchie e di nuovo nuove. Le foto di cent’anni fa

Altro che toccare il futuro con un dito: in realtà facciamo un salto all’indietro di un secolo quando, per via dell’ecologia e dei rincari della benzina, tessiamo gli elogi dell’auto elettrica.

Il “pieno” delle auto elettriche costa pochi euro. Non lasciano inquinamento dietro di sè e sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle con motore a scoppio.

Le emissioni per produrre l’energia elettrica necessaria ad alimentarle sono inferiori (salvo nel caso delle centrali a carbone) rispetto a quelle che escono da un motore a benzina o diesel.

(Ri) scoprire l’auto elettrica è scoprire l’acqua calda. Molte delle primissime auto in circolazione, fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, erano elettriche e l’auto a benzina si impose faticosamente solo nel periodo fra le due guerre.

Vi faccio vedere una carrellata di auto elettriche d’epoca – quella della foto a lato è datata 1904 – e vi rimando (il link in fondo) ad un bel servizio di Npr pubblicato una ventina di giorni fa che ricostruisce la storia dell’auto elettrica. Continua a leggere→

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: