L’Europa sta fallendo?

L'Euro sta per saltare, le banche studiano piani di emergenza - lo rivela il NyT.

Una exit strategy per sopravvivere al tracollo dell’Euro è in studio da parte delle maggiori banche mondiali, lo rivela il New York Times in un editoriale in prima pagina. Gli istituti finanziari non si fiderebbero delle parole del cancelliere tedesco, Angela Merkel, che aveva chiaramente affermato che il fallimento della moneta unica europea è uno scenario “che non potrà mai verificarsi”. Il NyT sottolinea che la crisi del debito ha contagiato anche la grande Germania, visto che gli investitori hanno acquistato con maggior fatica i Bund tedeschi questa settimana.

Nella giornata di ieri Standard & Poor’s ha declassato il rating del Belgio da AA+ ad AA, mentre l’agenzia Fitch ha dichiarato il downgrade di otto banche italiane, definendo il paese “già in recessione”. Le agenzie, inoltre, paventano la possibilità che la Francia possa perdere la tripla A in caso di un aumento del debito dovuto alla crescita dello spread con i titoli di stato della Germania. Una settimana all’insegna del ribasso, dopo che giovedì anche i rating di Portogallo e Ungheria erano stati accostati a titoli spazzatura dalle stesse agenzie internazionali.

One Comment to “L’Europa sta fallendo?”

  1. L’Europa, a mio avviso, è fallita sin dal suo primo vagito. Infatti l’Europa, come sistema sovranazionale, non è mai esistita. Esiste solamente l’Europa della moneta unica alla quale non corrisponde nemmeno l’unificazione delle norme in materia. Ma di che Europa parliamo quando non esiste un unico Parlamento eletto direttamente da tutti i cittadini, non esiste una stessa Costituzione, non esistono gli stessi codici da applicare omogeneamente da una Magistratura unica, non esiste una stessa legislazione per i lavoratori, ecc.
    Esiste solo l’Europa delle banche e dei banchieri, cioè degli speculatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: