Democrazia o mercato?

Quello che sta succedendo alle borse in questi momenti dimostra che la democrazia è morta e la gente non conta nulla. Non si spiegherebbe altrimenti il fenomeno che la Grecia usi lo strumento del referendum e i mercati di tutta Europa crollano. Perché? Perché  la democrazia è incompatibile con il mercato, almeno il mercato globalizzato.

I mercati si disinteressano dei   cittadini e della loro vita, dei loro problemi e con le forme di democrazia che la società di massa si è dotata dopo due guerre mondiali e dopo aver assaporato il nazismo ed il fascismo. I mercati, la finanza, non ci consentono di scegliere come uscire dalla crisi perché la strada è quella che loro hanno deciso.

Il capitale finanziario lasciato libero di agire perché l’economia di mercato deve essere libera, muovendosi  secondo un disegno che ai più non è dato di decifrare distrugge la vita della gente, le conquiste sociali ottenute con anni di lotte sindacali e nulla possono per modificare il  potere dei mercati. Succedeva nel Sud del mondo, adesso succede in Europa, in Grecia, in Italia. Il capitalismo senza regole  è una bomba atomica con una miccia accesa in ogni casa. La terza guerra mondiale la sta vincendo il capitale senza armi.

Il mercato è nemico democrazia. Bisogna scegliere : o il mercato o la vita delle persone.

One Comment to “Democrazia o mercato?”

  1. Vorrei vedere se spero di sbagliarmi, ma penso che la Francia dichiarerà guerra alla Spagna e all’Italia. La Spagna sarà conquistata e gli americani, come avranno già pattuito, fermeranno la Francia, diventando ufficialmente padroni dell’Italia (per ora erano solo padroni ufficiosamente). La Germania prenderà la Grecia.
    Per la Russia, non riesco ad immaginare cosa potrà fare, perché, che gli americani si impossessino ufficialmente dell’Italia, non andrà giù, e questo il Nuovo Ordine Mondiale lo ha già previsto. La Cina, che farà? Starà con gli americani perché ha grossi investimenti laggiù, o darà man forte alla Russia, per la paura stessa che gli americani, una volta conquistata l’Europa terranno i cinesi e i russi nelle “riserve” come fecero con gli indiani quando gli tolsero i loro territori?
    Ti ripeto, amico mio, spero di sbagliarmi, ma la vedo molto nera. Io supponevo che ciò sarenne accaduto verso il 2080, ma il Nuovo Ordine Mondiale, pare che abbia anticipato i tempi. E’ il caso di dire: chi vivrà, vedrà…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: