La zucca è sicuramente il simbolo di Halloween, ma non tutti sanno che è anche un’eccezionale toccasana per la salute della prostata e per la bellezza del nostro corpo. Di questo ortaggi,o ricchissimo di vitamina A, non si butta via nulla, nemmeno i semi.
La zucca per la salute della prostata
I semi di zucca, sono un alleato prezioso contro le affezioni della prostata. Il merito è della cucurbitina, un particolare aminoacido che svolge non solo un’efficace attività vermifuga, ma anche un’azione benefica sul tono muscolare della vescica. Aiuta, infatti, a prevenire i disturbi legati all’ingrossamento della prostata e in generale, è utile per combattere le affezioni dell’apparato urinario, anche femminile, come cistite e infiammazioni.
Nei semi, abbondano inoltre, i carotenoidi (luteina e β-carotene), lo zinco, il manganese, il fosforo, il magnesio, sebbene l’olio ricco di acido oleico, linoleico e tocoferoli, resti comunque il costituente principale. Inoltre, i semi di zucca contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo. Si consiglia l’assunzione di 10 g di semi interi non salati o macinati, o 500 mg di estratto.
Rispondi