SALUTE: SONNO E SOVRAPPESO, GLI ADOLESCENTI NOTTAMBULI SONO SEDENTARI E CICCIOTTELLI.

SALUTE: SONNO E SOVRAPPESO, GLI ADOLESCENTI NOTTAMBULI SONO SEDENTARI E CICCIOTTELLI

Non sono solo le poche ore di sonno, ma anche l’abitudine a fare le ore piccole e svegliarsi tardi la mattina ad aumentare il rischio di sovrappeso negli adolescenti. Ad aggiungere dettagli alla relazione tra sonno e forma fisica è uno studio pubblicato dalla rivista Sleep: a parità di ore di riposo, spiegano gli autori della ricerca, i ragazzi che vanno a dormire presto e si alzano dal letto di buon mattino mantengono la linea più facilmente. Viceversa, chi si corica tardi e si sveglia altrettanto tardi è 1,5 volte più propenso a diventare obeso.

Secondo i dati raccolti nel corso della ricerca – che ha coinvolto 2.200 ragazzi australiani di età compresa fra i 9 e i 16 anni – i “nottambuli” hanno una probabilità 2 volte più elevata di essere fisicamente inattivi e sono 2,9 volte più propensi a passare più tempo davanti alla tv, al computer o a giocare ai videogiochi per più ore rispetto a quanto raccomandato.

Carol Maher dell’University of South Australia (Adelaide, Australia), coautrice della ricerca, spiega che i giovani sono più propensi a svolgere attività fisica di mattina piuttosto che di sera, quando l’offerta televisiva e le distrazioni dai social network sono maggiori. E sarebbe proprio questo legame tra l’orario e le attività disponibili a spiegare perché i comportamenti più sedentari si concentrano alla fine della giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: