Metabolismo, quali sono i fattori che lo influenzano e come accelerarlo.

La dieta e l’attività fisica sono due fattori importantissimi per il corretto funzionamento del metabolismo: seguire una dieta sana ed equilibrata e svolgere una costante e leggera attività fisica sono i primi due sistemi per accelerare il metabolismo: se non è possibile intervenire sull’età, la menopausa e i fattori genetici, è almeno possibile lavorare sull’alimentazione e sullo sport.

Innanzi tutto non mangiate quando vi capita e nelle quantità che volete; non saltate i pasti: non solo non vi aiuterà a dimagrire, ma vi farà diminuire il metabolismo e vi porterà a mangiare di più in quelli successivi.

Aumentate l’assunzione di frutta, verdura e alimenti integrali: eviterete gli sbalzi di glicemia fornendo all’organismo dell’energia bilanciata; bevete il tè verde: molti studi scientifici hanno dimostrato che fa aumentare il metabolismo senza stressare l’organismo come invece fa la caffeina.

Bevete tanta acqua, oltre a combattere la ritenzione idrica, vi libera dalle tossine e fa aumentare il metabolismo.

Fate attività fisica: dal cardiofitness ai pesi, passato per il nuoto o anche solo per una semplice passeggiata al parco o al fare le scale al posto di usare l’ascensore, vi permetteranno di rinforzare i muscoli, aumentare il metabolismo e, quindi, bruciare le calorie.

Lascia un commento