Internet favorisce la pigrizia mentale?

Usare Internet e tutte le tecnologie con annessi e connessi, impoverisce il nostro cervello, ma soprattutto la nostra memoria. A rivelarlo è lo studio condotto dalla Columbia University di New York, secondo il quale è proprio con l’avvento di Internet che il nostro modo di servirsi della memoria è “seriamente” cambiato. Internet è diventata la reale materia grigia dei internet mente Internet favorisce la pigrizia mentale?cybernauti ed è proprio grazie a questo immenso mondo virtuale se si hanno a disposizioni quantità ingenti di informazioni sempre a portata di mano. Informazioni che, spesso, invece di memorizzare, preferiamo affidare ai nostri sistemi tecnologici (come cellulari o agende elettroniche) i quali immagazinano qualsiasi cosa noi vi immettiamo, allegerendo sì la nostra memoria, ma rendendoci anche terribilmente pigri. Secondo la ricercatrice Sparrow, che si è occupata dello studio, il web viene considerato dagli individui come una vera e propria banca dati che memorizza per noi informazioni. E sembrano proprio i motori di ricerca i primi ad essere messi sotto accusa, in quanto distraggono il popolo dei navigatori, cambiano il modo di porre attenzione alle cose e soprattutto riducono la capacità di attenzione e concentrazione.

One Comment to “Internet favorisce la pigrizia mentale?”

  1. Purtroppo, è vero; ma non si parte da internet, ma dalle calcolatrici tascabili. Chi, per sicurezza, anche se mentalmente può fare un calcolo di una moltiplicazione a due cifre, non si affida ad una calcolatrice?
    Il danno peggiore è stato fatto quando sono state ammesse nelle scuole quelle piccole calcolatrici. Ad esempio, io le so ancora trovare le radici quadrate con carta e penna, ma quanti, se non sono appassionati, lo sanno ancora fare?
    Ma che fare? Il progresso deve obbligatoriamente andare avanti, altrimenti saremmo ancora all’età della pietra; ma dove avanza la tecnologia, perdiamo noi.
    Con tutte le macchine che ci aiutano nel lavoro, per mettere due muscoli, bisogna andare in palestra!!!
    Mi viene in mente quando molto tempo fa, lessi: tra un milione di anni, gli esseri umani saranno solo una palla con un dito per schiacciare un bottone…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: