Dieta del sondino: a settembre verdetto del Consiglio Superiore di Sanità

Ancora un paio di mesi e ne sapremo di più sulla cosiddetta del . A settembre dovrebbe infatti essere pronto il parere del Consiglio superiore di sanità – richiesto dal ministro della Salute Ferruccio Fazio – su questa tecnica di , utilizzata per trattare e sovrappeso in maniera veloce, che tanto sta facendo discutere. A quanto apprende l’Adnkronos Salute martedì scorso si è svolta la riunione del Consiglio che ha deciso – dopo un primo esame della materia – di organizzare gruppi di lavoro per esaminare a fondo alcuni aspetti e chiarire una serie di dubbi sulla sicurezza di questa metodica. A settembre gli esperti del Css dovrebbero emettere il loro verdetto.

 

Il ‘papà’ della terapia che trasforma un sogno in realtà – dimagrire 10 kg in 10 giorni – è Gianfranco Cappello, responsabile del servizio di nutrizione clinica del Policlinico Umberto I di Roma.

Ma, visto il successo che ha riscosso tra i pazienti e il passaparola che c’è stato, il fenomeno ha ‘contagiato’ altri professionisti. Molti medici hanno infatti deciso di applicare il , e fra questi potrebbe esserci qualche ‘specialista improvvisato’. E proprio questo aspetto avrebbe preoccupato il ministro della Salute, che ha deciso l’intervento del Consiglio superiore di sanità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: