Legalizzzare la droga.

È indicativa la copertina dell’ultimo rapporto del Global Commission on Drug Policy presentato lo scorso 2 giugno a New York. La parola “WAR” è cancellata. Il rapporto non è più sulla “Guerra alla droga”, ma è “sulla droga”.
Da New York, infatti, il panel di esperti dell’Onu, di cui fanno parte, tra gli altri, Kofi Annan, Ferdinando Cardoso, George Schultz, George Papandreu, Paul Volcker, Mario Varga Llosa, Richard Branson, ha lanciato un clamoroso messaggio: la guerra alla droga è un fallimento e non ha fatto altro che “riempire le nostre carceri”. Meglio cercare strategie più “concilianti”. Trattare i tossicodipendenti non come criminali, ma some pazienti che hanno bisogno di assistenza sanitaria. E legalizzare alcune sostanze, a partire dalla cannabbis, perché forse sarà più facile tenerne sotto controllo il mercato e il consumo.

“Cinquant’anni dopo la firma della Convenzione dell’Onu  sulle droghe e 40 anni dopo la guerra lanciata dal presidente americano Richard Nixon, è urgente riformare le politiche nazionali e internazionali sul controllo suulle droghe”, si legge sul comunicato stampa diffuso dalla Global Commission. “E’ ora di iniziare a trattare la tossicodipendenza come una questione di salute, riducendo il consumo attraverso iniziative di educazione e legalizzando la cannabis, anziché continuare a criminalizzarla”.

One Comment to “Legalizzzare la droga.”

  1. Ciao!
    Siamo l redazione di Uniroma tv. Visto il tema del tuo blog credo ti possa interessare il servizio da noi realizzato sulle nuove disposizioni ONU sulla legalizzazione delle droghe.
    http://www.uniroma.tv/?id=18965
    Ciao!
    A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: