Susanna Camusso: inaccettabile il piano industriale Fincantieri.

Ancora forti preoccupazioni sono state espresse oggi dalla CGIL per le dismissioni di Fincantieri annunciate ieri dall’amministratore delegato, Giuseppe del Bono. Il nuovo piano industriale 2010/2014, così come presentato, è per il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso: “inaccettabile”, poiché prevede la completa chiusura dei Cantieri di Castellammare di Stabia e di Sestri Ponente e il ridimensionamento di Riva Trigoso, per una complessiva perdita di 2.551 posti di lavoro.

Un piano che, secondo la CGIL, non fa che aggravare la situazione già allarmante del futuro industriale del Paese e che “per le sue dimensioni e per la sua brutalità, sembra costruito per alimentare il conflitto e non per ragionare nel merito” ha affermato Camusso. La leader della CGIL ha poi sottolineato come la convocazione da parte del governo per il 3 giugno del tavolo per Fincantieri non sia “propriamente precipitosa”. Camusso ha inoltre ricordato che, il tavolo per Fincantieri era stato aperto nell’autunno del 2009,  sottolineando poi che, “in tutto questo tempo non sono state date risposte”.

Intanto i Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, hanno inviato oggi una lettera al vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, per chiedere un incontro sulla vicenda Fincantieri “finalizzato – scrivono nella lettera – alla ricerca di tutti i possibili strumenti di sostegno ed intervento da parte della UE da collegare sinergicamente alle azioni che dovranno mettere in campo il Governo Nazionale, gli Enti Locali e la stessa Azienda”. Positiva la risposta di Tajani: l’incontro si terrà venerdì 27 maggio presso la sede della rappresentanza della Commissione Europea in Italia a Roma in via IV Novembre 149 alle ore 17.


 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: