One – U2 – Buonanotte compagni

One è una canzone degli U2, uscita come singolo nel marzo 1992, estratto dall’album Achtung Baby pubblicato nel novembre 1991.

Durante le registrazioni di Achtung Baby, la band conobbe alcuni dissidi interni per via di alcune scelte stilistiche che Adam e Larry non approvavano (Bono e The Edge volevano sperimentare delle tracce dance e elettronica). Il gruppo fu quasi sul punto di sciogliersi, fintantoché un riff di The Edge creato per Ultraviolet (Light My Way) ispirò alla band la canzone. Grazie a One fu adottato uno stile uniforme per l’intero album e il gruppo superò facilmente la crisi, riguadagnando ottimismo sul materiale già registrato. Lasciate le sessioni di Berlino, gli U2 conclusero le registrazioni a Dublino.

One fu piazzata al quinto posto tra le canzoni più popolari di ogni tempo dalla Sony. In un’analoga classifica, Q Magazine l’ha inserita al primo posto, mentre si posiziona alla 36esima nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. In una recente classifica, MTV l’ha eletta seconda miglior canzone degli anni ’90. È stata oggetto di cover da parte di Johnny Cash e Joe Cocker. Secondo un sondaggio condotto dalla VH1, One è stata la canzone britannica con il miglior testo di sempre[1].

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: