Facebook fa censura preventiva.

La denuncia proviene dalla Gran Bretagna. Vittime della scure alcuni gruppi anti-tagli

Facebook ha eliminato decine di pagine create da giovani manifestanti britannici. A denunciarlo sono gli stessi attivisti. I profili sarebbero stati oscurati nelle ultime ore.

PROFILI DI FB OSCURATI – Vittime della censura sarebbero gli appartenti al gruppo anti tagli UK Uncut. Il social network avrebbe oscurato le pagine create durante le occupazioni scolastiche di dicembre scorso. Nel mirino di Facebook sarebbero finiti anche gli spazi web destinate fino a poco fa al Goldsmiths Fights Back, Slade Occupation, Open Brickbeck, Tower Hamlet Green ed altri. Un lungo elenco degli account non più raggiugnibili è stato pubblicato sul blog Ucl Occupation. Non è ancora chiaro il numero preciso delle pagine realmente colpite dalla scure di Facebook e di quante non visibili perchè non funzionanti. Il sito, dal canto sui, intanto, incassa le proteste e analizza il caso.

CENSURA E NOZZE REALIGuy Aitchison, 26 anni, amministratore di una delle pagine eliminate dice: “Stamane ho scoperto che molti gruppi che avevamo utilizzato per le nostre manifestazioni anti – tagli sono scomparsi. Il tempismo è sospetto. Il giro di vite è avvenuto il giorno delle nozze reali”. C’è la possibilità che la censura sia avvenuta nell’ambito di una preciso piano delle forze dell’ordine per garantire il regolare svolgimento dell’evento. Prima dell’episodio, in vista delle nozze tra William e Kate, la polizia metropolitana aveva chiesto poteri speciali per scoraggiare gli anarchici nel centro di Londra.

One Trackback to “Facebook fa censura preventiva.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: