SALUTE: DALLE MARIONETTE AI ROBOT, TRADIZIONE E HI-TECH ALLEATI CONTRO L’AUTISMO.

Pupazzi animati con volti che mimano emozioni. Passa attraverso il gioco e la ricerca sui neuroni a specchio un nuovo metodo che punta ad aiutare i bambini autistici a interpretare e vivere il mondo circostante. Lo ha sviluppato Emmanuelle Rossini, docente e ricercatrice del Dipartimento sanità della Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), a partire dalla ricerca dell’italiano Vittorio Gallese sui neuroni a specchio: quando osserviamo una persona provare una certa emozione si attivano, nel nostro cervello, gli stessi neuroni che entrano in gioco quando siamo noi a sentire quella stessa emozione.
Nel metodo SAS (Sviluppo Abilità Sociali) una terapeuta anima le marionette, alle quali si può cambiare l’espressione del volto, così da consentire ai bambini di simulare situazioni molto diverse. “Risultati positivi sono stati osservati – dice Emmanuelle Rossini – anche su bambini con autismo molto piccoli che non parlano o hanno deficit cognitivi importanti. C’è la speranza che anche questi bambini, grazie a un intervento più mirato a livello di cognizione sociale, riescano a integrarsi sempre di più”.
Lo studio sarà condotto in stretta collaborazione Svizzera/Italia: oltre alla professoressa Evelyne Thommen dell’Università di Losanna, alla Fondazione A.R.E.S (Autismo Ricerca e Sviluppo), al Dipartimento Socialità e Sanità del Canone Ticino e al Servizio di neuropediatria di Bellinzona, parteciperanno al progetto il centro La Nostra Famiglia di Como (in stretto collegamento con l’Irccs “E. Medea” di Bosisio Parini) e il dipartimento di psicologia dello Sviluppo dell’Università di Torino.(ASCA)

One Trackback to “SALUTE: DALLE MARIONETTE AI ROBOT, TRADIZIONE E HI-TECH ALLEATI CONTRO L’AUTISMO.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: