Arriva una nuova proposta Ue per proibire fosfati nei detersivi.

In Italia c’è già divieto dei fosfati nei detersivi, ma solo per produzione nazionale. Tutto quello che arriva da fuori confine, fuori controllo. 

La Commissione europea ha proposto ieri, su iniziativa del commissario all’Industria, Antonio Tajani, un regolamento comunitario per mettere al bando i fosfati contenuti nei detersivi per indumenti e altri prodotti tessili, dannosi per l’ambiente e costosi da eliminare nelle stazioni di depurazione delle acque.

Il regolamento – che consentirà divieti ancora più rigorosi come quelli già esistenti in Francia e in Svezia – sarà applicato in tutta l’Ue, generalizzando in tutti gli Stati membri, come misura minima, le limitazioni all’uso dei fosfati già presenti in alcuni paesi, fra cui l’Italia. 

 

 In altre parole, in questi paesi, dove i produttori sono sottoposti ai divieti nazionali, non sarà più possibile commercializzare i detersivi degli altri Stati membri più ‘lassisti’.La misura restrittiva riguarderà solo i detersivi per prodotti tessili destinati all’uso privato, e non i detergenti usati a livello industriale (ad esempio per le lavanderie) e quelli utilizzati dalle lavastoviglie, un’eccezione che ha provocato le critiche degli ambientalisti.

One Trackback to “Arriva una nuova proposta Ue per proibire fosfati nei detersivi.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: