SALUTE: DARE ASCOLTO ALLA NATURA, UN ESTRATTO DI PINO PER LIBERARE L’ORECCHIO DALL’ACUFENE

La natura arriva in soccorso dei disturbi uditivi. Ricercatori italiani guidati da Gianni Belcaro dell’Università di Chieti-Pescara stanno sperimentando una molecola estratta dalla corteccia del pino marittimo francese per curare l’acufene, i fastidiosi ronzii alle orecchie anche conosciuti con il nome di tinnito. Il segreto del pino è un antiossidante naturale che migliora il flusso di sangue all’orecchio, che sembra essere, in alcuni casi, la causa di una scarsa percezione uditiva. “Un flusso di sangue alterato è una causa comune per l’acufene – spiega Belcaro, autore dello studio pubblicato su Panminerva Medica -, una condizione molto debilitante che può influenzare la salute e la qualità della vita”.

Lo studio è stato condotto su 82 pazienti tra 35 e 55 anni affetti da un acufene moderato ad un solo orecchio, curati per quattro settimane. L’ecografia ha dimostrato che i fischi erano associati ad un apporto limitato di sangue nell’area cocleare, nell’orecchio interno. Dopo il trattamento, il rumore di fondo, indice della gravità dell’acufene, si era ridotto di circa un terzo nei pazienti che hanno ricevuto la dose più elevata di estratto vegetale, rispetto al gruppo di controllo trattato con un placebo per il quale i sintomi sono rimasti invariati. (ASCA)

2 Responses to “SALUTE: DARE ASCOLTO ALLA NATURA, UN ESTRATTO DI PINO PER LIBERARE L’ORECCHIO DALL’ACUFENE”

  1. Sono da subito disponibile a sperimentare la molecola estratta dal pino marittimo francese e ad essere sottoposto ad osservazioni. Come posso fare?
    Soffro da ca. 4 anni di acufene costante monolaterale a sx (42dB) con diagnosi di “ipoacusia neurosensoriale”.
    Tre RMN e rispettive angio alla testa sarebbero negative; negativa anche la Tac dell’osso temporale; positiva solo l’Abr (aumento di latenza dell’onda III e V a sx).
    Peraltro abito a Pescara. Ho 59a.
    Recapito 3938277780. Saluti Maurizio

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: