Pulsazioni e pressione sanguigna si misureranno col telefonino.

Numero di pulsazioni, e presto anche pressione sanguigna e ossigenazione del sangue. Se fino a oggi bisognava andare dal medico o in farmacia per conoscere questi parametri vitali, sembra proprio che da domani le cose cambieranno. Un ricercatore dell’Harvard-MIT Health Sciences and Technology ha infatti realizzato uno strumento in grado di accertare, con un margine di errore di 3 battiti al minuto, le pulsazioni di un individuo semplicemente leggendo le immagini raccolte da una web cam o da uno smartphone. Lo studioso, le cui ricerche sono descritte su ‘Optics Express’, assicura che riuscirà presto a registrare anche la respirazione, i livelli di ossigeno nel sangue e la pressione.

Il sistema è in grado di misurare le variazioni minime prodotte dalla circolazione sanguigna sulla luminosità del viso. L’ostacolo maggiore alla diffusione su larga scala è la riduzione dell’impatto dei movimenti del soggetto e della luminosità dell’ambiente. Lo strumento, che riesce a monitorare tre persone davanti alla stessa telecamera, ha potenzialità enormi: dai casi in cui è difficile applicare sensori ai pazienti (ustionati, neonati) fino, appunto, alla telemedicina, effettuando un primo check-up “a distanza”.

In uno scenario futuribile il ricercatore immagina anche l’applicazione collegata allo specchio del bagno di una normale abitazione: ognuno potrà tenere traccia dei propri segni vitali, ed essere avvertito se qualcosa non quadra. (ASCA)

2 Responses to “Pulsazioni e pressione sanguigna si misureranno col telefonino.”

  1. Egr. Signori,

    questa notizia mi rende felicissimo. Quamdo si potrà avere e, soprattutto, deve essere accettato dal Ministero della Sanità.

    Grazie

    Renato Mauro

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: