La madre di tutti gli uomini..ma quando e’ nata?

Ma quando è stato il principio? Gli esperti di statistica hanno calcolato che la madre di tutti gli esseri umani, la cosiddetta “Eva mitocondriale” (mtEve), è vissuta sulla terra circa 200.000 anni fa. Il team, proveniente da Polonia e Stati Uniti, ha basato le proprie stime sul più completo esame statistico mai condotto fino a questo momento che comprendeva modelli genetici e ipotesi basate dulla migrazione e la proliferazione umana. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Theoretical Population Biology.

Lo studio è stato condotto dal dott. Krzystof Cyran del Politecnico della Slesia a Gliwice, Polonia, e dal dott. Marek Kimmel della Rice University negli Stati Uniti. Gli esperti hanno confrontato 10 modelli genetici umani per sostenere l’esistenza della mtEve attraverso una serie di ipotesi su come gli esseri umani si sono spostati e sparsi per tutto il pianeta.

Nello studio, gli autori definiscono la mtEve come la “radice del polimorfismo mitocondriale degli esseri umani moderni basato sul DNA (acido deossiribonucleico) di umani e di fossili di Neanderthal”.

One Trackback to “La madre di tutti gli uomini..ma quando e’ nata?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: