Il partito socialista europeo difende i Rom.

“La politica governativa francese contro i Rom è un affronto agli  standard europei e una forma di umiliante di  populismo, così ha detto il presidente PSE, Poul Nyrup Rasmussen. “Il sostegno del presidente francese Sarkozy a queste politiche incendiarie e contemporaneamente l’affermazione che essi non saranno dissuasi da avversari che vogliono solo provocare polemiche, è cinismo politico della peggiore specie”.

Il leader del PSE ha criticato la decisione del Primo ministro francese, Francois Fillon a scrivere alla Commissione europea, chiedendo che essi ‘migliorino il coordinamento con le autorità rumene e bulgare’ lo chiama, definendola «un chiaro tentativo da parte del governo Sarkozy per conferire legittimità europea ingiustificato su questa politica di bullismo nazionale “. L’azione fa seguito alla decisione del governo francese di organizzare una conferenza ad alto livello sul tema dell’immigrazione. L’evento del Settembre è stato definito un ‘summit anti-Rom’ dalla stampa.

Mr. Rasmussen ha affermato che, “Invece di mettere pressione sulla Commissione europea e l’organizzazione di riunioni al vertice di tipo reazionario, il governo francese dovrebbe concentrarsi sulla sua responsabilità di difendere i diritti fondamentali di tutti i cittadini europei. Un impegno per l’inclusione sociale, in particolare garantendo l’occupazione, è la via da seguire su questo tema non stigmatizzazione e di espulsione “.

Il PSE ha inoltre invitato i partiti al potere di Romania e Bulgaria, entrambi membri del Partito popolare europeo (PPE), lo stesso gruppo politico europeo a cui il governo francese appartiene, di dissociarsi dalle azioni dell’amministrazione Sarkozy.

One Trackback to “Il partito socialista europeo difende i Rom.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: