5 miti sfatati sul colesterolo.

colesteroloE’ considerato il “grande killer” della salute, il nemico numero uno del cuore. Il colesterolo elevato è un problema che riguarda sempre più persone. Imparare a tenerlo sotto controllo con le misure di prevenzione, significa evitare pericolose malattie. Tutti ne parlano, ma pochi lo conoscono bene.

Non sempre è cattivo come sembra. Ecco sfatati 5 miti sul colesterolo:

1. Le uova contengono più di 200 mg di colesterolo per ogni 100 gr, è anche vero che questa quantità sul totale della dieta  alimentare non rappresenta un pericolo per cuore e arterie. Una carbonara ogni tanto ci può stare.
2. Non è vero che gli americani hanno i valori più alti di colesterolo nel sangue. Sono i colombiani ad avere questo record.
3. Il colesterolo non è solo un problema “da grandi”, ma può colpire anche i più piccoli: diverse ricerche avrebbero infatti dimostrato come l’arteriosclerosi possa comparire già all’età di 8 anni.
4. Margarina, burro e mascarpone a basso contenuto di colesterolo? Occhio alle etichette: spesso si riferiscono alla quantità di colesterolo calcolata sul totale della dieta  alimentare giornaliera. Ciò che è importante conoscere è il quantitativo di colesterolo “cattivo” o Ldl (Low-density lipoprotein) presente nei cibi.
5. Il colesterolo non è sempre così terribile come sembra. È infatti un elemento essenziale per lo svolgimento di numerosi processi, dalla protezione contro le malattie gastrointestinali e respiratorie, alla fortificazione della membrana cellulare.(takecareblog)

2 Responses to “5 miti sfatati sul colesterolo.”

  1. Per abbassare il colesterolo a livelli ottimali, basterebbe un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali, abbinata ad una corsetta giornaliera….

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: