Il mirtillo è un frutto benefico per curare diabete e obesità. La scoperta è stata riportata sull’International Journal of Obesity e secondo gli studiosi, il componente di antiobesità e antidiabete, proviene da un batterio biotrasformato estratto dalla buccia del frutto di mirtillo.
Non solo questo, il frutto del mirtillo contiene molti acidi organici (malico-citrico), tannini, pectina, mirtillina, antocianine e vitamine A, C e B.
Grazie a questi fitonutrienti il mirtillo è consigliato per prevenire i disturbi della retina e proteggere la vista; nele diarree dovute ad alterazione della flora batterica intestinale, ma soprattuttto nelle donne in caso di alterazioni cricolatorie del sistema venoso, come pesantezza delle gambe, varici, flebiti.
Le antocianine del mirtillo rinfozano e proteggono le pareti dei vasi capillari e venosi e favoriscono la riduzione dei gonfiori. Inoltre aiutano la funzonalità del cuore. E’ un frutto indicato nelle diete ipocaloriche: 100 g apportano solo 30 calorie.(takecareblog)
Rispondi