Mangiare cioccolato fa bene all’umore?

Ricorrere ad una barretta di cioccolato quando ci si sente un po` giù è una pratica diffusa, ma se fosse proprio il cacao a far venire la depressione? È la domanda che si sono posti i ricercatori dell`Università della California di San Diego, che, in uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine, che hanno scoperto l`esistenza di una correlazione tra il consumo del delizioso alimento e “l`inclinazione alla tristezza”.

Nel corso della ricerca, condotta su 931 soggetti di entrambi i sessi affetti da diabete mellito o disturbi coronarici, gli studiosi hanno osservato che i partecipanti che mostravano sintomi di depressione consumavano in media 8,4 porzioni di cioccolato al mese, mentre chi non soffriva di cali d`umore ne assumeva circa 5,4 dosi. Secondo gli esperti, i risultati mostrano che una correlazione tra il consumo regolare di cacao e il disturbo depressivo esiste, ma occorre indagare ulteriormente per capire se il cioccolato rappresenti una forma di “auto-terapia” oppure un causa dell`abbassamento dell`umore.

“Lo studio conferma la nostra ipotesi che quando la gente si sente giù tende a mangiare la cioccolata – spiega Beatrice Golomb, che ha guidato lo studio -. Resta da comprendere se l`alimento diminuisca o intensifichi (il sole24ore)

2 Responses to “Mangiare cioccolato fa bene all’umore?”

  1. The process of buying a car can be extremely taxing.
    Some people might not know a lot about cars, but there are others who know too much and
    constantly feel like they aren’t getting a good deal. You can get the best car at the best price by following this advice.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: