Documento dei vescovi abruzzesi e molisani contro il petrolio e in difesa dell’acqua

<!– Energia Inquinamento Associazioni Italia Web&Blog Rifiuti Persone Carburanti Risparmio energetico Rinnovabili Politica Acqua –>

Vescovi abruzesi e molisani contro il petrolio e lo sfruttamento dell'acqua I Vescovi di Abruzzo e Molise si schierano apertamente contro l’inquinamento nelle loro terre, contro l’emergenza rifiuti e lo sfruttamento ignobile di risorse come l’acqua. E lo fanno attraverso una nota che riprende il documento del luglio 2008, Una nuova sobrietà per abitare l’Abruzzo e il Molise, dalla forza politica imponente che denuncia in quattro paragrafi lo scempio ambientale che si sta perpetrando ai danni di molisani e abruzzesi.

L’invito è quello sia di ripensare agli attuali stili di vita e a rivolgersi a modelli più sobri e sostenibili, sia di sollecitare i politici a interventi strutturali consistenti in difesa dell’ecosistema. Un appello in tal senso è rivolto al Governo a proposito della costruzione del cosiddetto Centro Oli di Ortona. Punto di riferimento per i cattolici che vogliono essere fedeli alla tutela del Creato è il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.

I Vescovi, perciò esortano i fedeli a consumare meno e a produrre meno rifiuti ma chiedono alle autorità competenti e agli amministratori locali di fare la loro parte nella tutela dell’ambiente e del benessere dei cittadini. Infine un importante passaggio è destinato alle energie da fonti rinnovabili, eolico e fotovoltaico, riconosciute come vera alternativa al petrolio il cui uso massivo ha ridotto l’umanità in schiavitù.

One Trackback to “Documento dei vescovi abruzzesi e molisani contro il petrolio e in difesa dell’acqua”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: