Barbecue non proprio ’salubre’: carne rossa ‘carbonizzata’ espone al rischio di cancro alla vescica

anatomia vescica maschile 

Il barbecue farà pure bene alle relazioni sociali, fungendo da fulcro durante serate e picnic tra amici, e gioverà pure al palato, ma non fa bene alla salute: consumare troppa carne rossa raddoppierebbe il pericolo di sviluppare il cancro alla vescica, e il rischio aumenta se la carne è mangiata cucinata sulla griglia, troppo cotta o fritta. A mettere in evidenza i pericoli di barbecue e affini è una ricerca condotta dagli studiosi americani dell’University of Texas e presentata alla US Cancer Research Conference.

Croccanti e saporite, le parti più bruciacchiate della carne cotta alla brace sono quelle che più deliziano il gusto, ma sono anche quelle che fanno più male: sono infatti proprio le parti carbonizzate – già collegate al cancro al pancreas – a generare le sostanze chimiche cancerogene nocive per la vescica.

Nello studio, durato oltre 12 anni, i ricercatori hanno analizzato il DNA di tutti i partecipanti per capire come i diversi individui metabolizzavano la carne cotta: ed è emerso che alcune persone correvano un rischio fino a 5 volte maggiore di sviluppare il cancro. “Questi risultati confermano il nostro sospetto – spiega Wu Xifeng, principale autore della ricerca – che le persone che mangiano molta carne rossa, specialmente se cotta alla brace o fritta, sembrano avere un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla vescica”.( liquidarea)

Annunci

4 Responses to “Barbecue non proprio ’salubre’: carne rossa ‘carbonizzata’ espone al rischio di cancro alla vescica”

  1. Very nice site! [url=http://apxoiey.com/aoxsrx/2.html]is it yours too[/url]

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: