Guida verde della commissione europea.

Libro verdeLa Commissione Europea ha recentemente pubblicato un manuale contenente delle linee guida sui prodotti verdi, indirizzato alle amministrazioni e imprese pubbliche. L’obiettivo è quello di offrire un sistema semplice e trasparente per una migliore valutazione dell’impatto ambientale all’atto dell’acquisto e nella gestione di determinati prodotti di consumo.

I contenuti del manuale indicano come raggiungere sistemi di gestione di beni più sostenibili al fine di considerare le implicazioni ambientali di tutta la catena di fornitura dei prodotti siano essi, beni o servizi, il loro uso e la gestione dei rifiuti. In questo manuale viene analizzato l’intero ciclo di vita di tutti i prodotti più presenti nelle realtà quali amministrazioni pubbliche e private, dal momento in cui tali beni entrano nel mercato sino alla loro fine.

Il manuale fa riferimento al quadro internazionale, dettato dal Life Cycle Data System (ILCD), e vuole assicurare quindi ai governi e alle imprese una base per garantire la qualità e la coerenza di dati, metodi e valutazioni del ciclo di vita evitando quindi che all’atto delle scelte decisionali si cada nei soliti luoghi comuni.(ecoblog)

One Trackback to “Guida verde della commissione europea.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: