Bonus ecologico solo alle case di nuova costruzione.

In attesa che il decreto legge sugli incentivi arrivi in Gazzetta Ufficiale (la pubblicazione è prevista per venerdì 26 marzo) la bozza del decreto attuativo predisposto dal ministro per lo sviluppo economico Scajola entra nel dettaglio delle agevolazioni destinate ai singoli settori.

Anche il bonus per l’acquisto di una casa ecologica – cui andranno 60 dei 300 milioni per gli incentivi – assume una fisionomia via via più precisa: confermato l’importo massimo rispettivamente di 5mila e 7mila euro a seconda della categoria di fabbisogno energetico dell’abitazione, viene precisato che l’immobile deve essere di nuova costruzione e deve essere destinato a prima abitazione della famiglia di chi acquista nel solo caso del bonus con tetto di cinquemila euro.

Il raggiungimento delle prestazioni energetiche richieste deve essere certificato da un soggetto accreditato. Il decreto precisa anche che questa agevolazione è l’unica dell’intero pacchetto incentivi che può essere cumulata ad altre agevolazioni sul medesimo bene.

Il contributo di 83 euro a metro quadrato e tetto massimo di cinquemila euro sarà destinato alle abitazioni di classe energetica B che taglino, cioè, almeno del 30% i valori previsti dall’allegato C, n. 1, della tabella 1.3 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192. Il contributo di 116 euro per metro quadrato e tetto massimo di settemila euro sarà riservato all’acquisto di abitazioni di classe energetica A, che taglia di almeno il 50% gli stessi valori relativi al fabbisogno energetico.(il sole 24 ore)

One Trackback to “Bonus ecologico solo alle case di nuova costruzione.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: