Fornire la pillola gratis diminuisce gli aborti.

Fornire la pillola anticoncezionale gratis dimezza il tasso di aborti. Lo afferma uno studio condotto in in due citta’ della Norvegia dagli scienziati della Sintef, il principale gruppo di ricerca norvegese. I ricercatori hanno fornito per un anno contraccetivi gratis a 3500 donne tra i 20 e i 24 anni, che potevano scegliere tra diversi tipi di pillola e altri metodi come la spirale.

2 Responses to “Fornire la pillola gratis diminuisce gli aborti.”

  1. L’uso della pillola ovviamente riduce il numero degli aborti infatti essa interviene prima che questo si renda necessario.
    La questione aperta è tutt’altra. Sebbene tecnicamente non si possa parlare di aborto, se non avviene l’annidamento di aborto non si pò parlare, i passaggi dubbi -almeno per noi ma anche per una fetta molto ampia della popolazione italiana- sono sempre gli stessi.
    Infatti il dubbio è se dal momento del concepimento si ha un nuovo essere umano o meglio se tale essere umano, che indubbiamente si è formato, deve essere tutelato, se segue la domanda: ma la donna che può autodeterminarsi ha il diritto di eterodeterminare un altro essere umano sebbene totalmente dipendente da lei?
    Cero la pillola riduce gli aborti, ma aumenta, con i suoi effetti abortivi, il numero di esseri umani non nati.
    Sul fatto poi che si tratti di un essere umano distinto dalla madre è evidente, ha una orgnizzzione interna distint, ha un patrimonio genetico distinto e una crescita autonoma. Anche sul requisito dell umanità non si può certo discutere. Si può avere opinioni diverse circa le forme di tutela da assegnarli o se sia opportuno non assegnargliene alcuna, dopotutto la distribuzione dei diritti, anche quelli fondamentali, è sempre dipesa da dalle definizione che i forti davano per regolre le vicende dei deboli. L’importante è prendere atto che di definizione e di fenomeno puramente culturale si tratta.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: