Quando il lavoro non c’è qualcuno se lo inventa.

Crisi che avanza, lavori nuovi che trovi. Accanto a dati che vedono crescere la disoccupazione, aumenta anche l’inventiva di chi un lavoro prova a crearselo da sé.
Home shopper, interior relooker, home stager, mistery shopper sono tutti nomi che pure a chi mastica l’inglese, sembrano non dire nulla.
Gli home shopper comprano  articoli per la casa che trova nei mercatini dell’antiquariato o nei negozi specializzati. Oltre a questo, accompagnano anche i clienti direttamente nei punti vendita, aiutandoli a scegliere i mobili più adatti.

Il personal shopper acquista per conto di clienti vestiti e scarpe e generi di abbigliamento o altro.
L’interior relooker, (sito: www.interior-relooking.it), invece, dà consulenze via internet su come arredare o rivalutare un ambiente e, solo in alcuni casi, fa sopralluoghi sul posto. Lavoro molto diffuso all’estero, in particolare in Francia, sta emergendo anche in Italia. Detto fatto: chi vuole una consulenza, invia una mail allegando fotografie e planimetrie e in pochi giorni riceve le risposte. Si va da 50 euro per il project book di un locale, 40 per gli altri, la cifra è diversa per l’executive book, un lavoro con indicazioni più complete per acquistare in negozio o via web.
E come fare a risollevare il mercato immobiliare in tempi di crisi? Ci pensano gli home stager, architetti che lavorano con le agenzie immobiliari per rivalutare le case da mettere in vendita. E quanto a tecniche di marketing, in questa panoramica sui lavori in tempi di crisi, non poteva mancare il mistery shopper che, traducendo direttamente dall’inglese, è un compratore misterioso. Lavora per conto di alcune agenzie cui si rivolgono le aziende per avere informazioni specifiche sulle modalità di vendita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: