Copenhagen:oggi grande manifestazione pacifica

E’ scattata fin dalle prime ore del mattino la rete di sicurezza intorno al Bella Center, la sede del vertice Onu sul clima in corso a Copenaghen fino al 18 dicembre prossimo. Misure di sicurezza decise dall’amministrazione locale per far fronte alla manifestazione che oggi vedrà in piazza oltre 80 mila persone, secondo le stime della polizia. Per raggiungere la sede del vertice i mezzi fermano a un quarto d’ora a piedi di distanza. Il corteo partirà alle 13.00 dal centro della capitale danese e l’intenzione dei manifestanti è quella di raggiungere i rappresentanti dei Paesi che stanno decidendo sul futuro del Pianeta.

Intanto salgono i fermati ieri dalla polizia: quasi un’ottantina di cui una ventina rilasciati nella tarda serata. La maggior parte stranieri. Ieri in 500 circa si sono riversati nelle vie centrali della capitale intonando lo slogan: “E’ il nostro clima non il vostro business”. Tra i manifestanti oggi attivisti di Greenpeace di 32 nazionalità. Presente anche il Wwf.

La mobilitazione globale è stata organizzata da 516 gruppi provenienti da 67 Paesi. La polizia teme incidenti anche se l’iniziativa dovrebbe essere pacifica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: