Il processo breve un’altra legge razzista.

manifesto della legaIl provvedimento sul cd. processo breve è composto da tre articoli. Il terzo è il più devastante: prevede che, trascorsi due anni a partire dal rinvio a giudizio, il processo si estingua se non si arriva all’emissione della condanna, per i reati inferiori ai dieci anni. I  tempi del processo si riducono così a sei anni: due per il primo grado, due per il secondo, due per il terzo. Se in ognuna di questa tre fasi il giudice sfora il limite dei due anni senza emettere sentenza, il processo muore.

Se questa legge passasse e passerà moriranno tutta una serie di processi che riguardano reati contro la pubblica amministrazione, dalla corruzione alla concussione all’abuso, i reati societari e finanziari (non la bancarotta che ha una pena superiore ai 10 anni), ma anche l’usura e l’estorsione. Sono già morti quelli iniziati più di due anni fa. Significa che Berlusconi è salvo. E gli imputati per i processi Cirio, Parmalat, Eternit, Thyssen, anche. Il clandestino che commette un furto verrà invece condannato. Perchè il ddl esclude dalla prescrizione tutti i reati commessi da immigrati irregolari. La richiesta è partita, manco a dirlo, dalla lega. Quindi chi è immigrato irregolare viene punito due volte, una prima volta per il semplice fatto di avere lo status di immigrato, la seconda volta perché magari per campare ruba una mela, oppure resiste ad un pubblico ufficiale. Ma la gente non è stanca di tutto questo? Perché non si ribella? Eppure la crisi economica ha bussato a tutte le porte. Qual’ è il  motivo per cui milioni di persone assistono silenti a questo scempio della democrazia? Questo silenzio si ritorcerà contro chi lo attua e farà pagare il conto molto presto, perché la criminalità organizzata ha la consapevolezza che questo modo di governare garantisce non solo l’opportunità di delinquere senza doversi preoccupare di pagare il conto alla giustizia, ma anche che il potere ha bisogno della criminalità organizzata per organizzare il consenso. Arriverà un giorno che sarà inutile andare a votare. E’ già successo e potrebbe succedere di nuovo.

One Comment to “Il processo breve un’altra legge razzista.”

  1. E’ davvero paradossale leggere certe prese di posizione, dinanzi al disastro del sistema giudiziario italiano, agli ultimi posti nel mondo per stessa ammissione dei vertici della magistratura. Esiste ancora qualcuno che osa pensare ad una “civiltà giuridica” in cui un processo possa durare oltre sei anni? Bhè per fortuna la stragrande maggioranza di italiani si è stufata di questa supercasta di giudici (salvo quelli onesti) che non risponde di niente a nessuno e si arroga il diritto di disporre a piacimento della vita delle persone. E comunque sia, il Parlamento eletto dal popolo sovrano, unico vero organo costituzionale che stabilisce le regole con le leggi, fa benissimo a varare questa riforma della giustizia. I magistrati che fanno politica, smettano di dedicarsi allo sport preferito e pensino a far funzionare il sistema giudiziario senza tanti se e tanti ma. Sei anni…due per ogni grado di processo sono già una enormità. I truffatori, i corrotti, i delinquenti di cui si hanno le prove provate, possono essere condannati in tempi brevissimi. Piuttosto, vedano i magistrati di fare altrettanto coi clandestini che stuprano e uccidono, coi pirati della strada, con gli spacciatori di droga. Ai politici ci pensino dopo, che non sono certo l’emergenza di questo paese. I cittadini chiedono sicurezza, per quanto riguarda l’attuale governo, per come sta affrontando una stagione così impervia e drammatica, va benissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: