Domani in tutta Italia i sostenitori del PD si recheranno alle urne per l’elezione del Segretario Nazionale.
Tre i contendenti, uno diverso dall’altro, per cultura, carattere, storia politica di riferimento.
Franceschini ex democristiano proveniente dalla scuola di Donat Cattin; Bersani ’ex PCI, già presidente della Regione Emilia Romagna del 1993, più volte ministro, protagonista della nascita del Partito Democratico; infine Ignazio Marino chirurgo di fama internazionale, attualmente senatore del Partito Democratico. Non so dire per la Sinistra quale sarà il segretario migliore. Certo è che dal giorno dopo dell’avvenuta elezione, sarà necessario aprire un dialogo con l’eletto per iniziare un cammino unitario, rispettando le reciproche posizioni e programmi. Il PD è, infatti, l’unica forza della sinistra che possa porre le basi per costruire una grande coalizione democratica senza confini preconcetti, partendo da una unità vera sui contenuti sulle cose da fare e da proporre al paese.
Sinistra e libertà alle elezioni Europee ha conquistato un incoraggiante risultato elettorale convincendo persone che avevano negato il voto e il consenso al centro-sinistra e alla sinistra.
Per questo è nato il progetto fondativo di Sinistra e Libertà come una organizzazione che non sia soltanto un cartello elettorale. Una grande coalizione democratica fra il PD e Sinistra e Libertà è la strada maestra che occorre perseguire. Non sarà facile ma questa è la sfida per tutti, che non richiede scorciatoie né soluzioni rabberciate, ma la consapevole e tenace intelligenza di chi sa che per battere la destra occorre un credibile e chiaro progetto sociale e politico per la cui costruzione occorre rigore nei contenuti e capacità unitaria.Di fronte a tutti vi è la responsabilità di costruire la speranza di una nuova stagione politica che ci veda protagonisti tutti insieme per riportare il centrosinistra alla guida del paese e farlo uscire dalla paralisi a cui è stato condannato da un governo inetto e corrotto. Ecco perché a chiunque dei tre candidati sarà eletto nuovo Segretario del PD io dico: Auguri Mr. PD.
Rispondi