Elezioni politiche 2012;le previsioni di Beppe Grillo.

Beppe Grillo si dà alla preveggenza e disegna per noi quattro scenari futuribili in vista delle elezioni politiche del 2013, in cui al centro di tutto l’universo politico c’è il M5S. Con un pizzico di paranoia Grillo premette che “nessun partito e nessuna istituzione vogliono tra i coglioni il MoVimento 5 Stelle” e che l’unica ragione per cui adesso, dopo che “per tutta una legislatura a nessuno è fregato nulla”, si pensa di cambiare il Porcellum è evitare che il M5S ottenga il premio di maggioranza.

Una possibilità che non si può escludere, visto il recente boom del partito di Grillo, ma complicata dal fatto che il Cinque Stelle non è mai riuscito a superare il Pd e che gli ultimi sondaggi lo danno in forte calo e ri-sorpassato dal Pdl. Un po’ per le tantissime difficoltà di Pizzarotti a Parma, un po’ perché senza scandali che coinvolgano i partiti Grillo e i suoi sono fisiologicamente destinati a calare. Detto questo, vediamo quali sono i quattro scenari:

Primo scenario: due coalizioni, Pdl+Lega, Pdmenoelle+UDC+SEL+ “chiunque altro ci voglia stare” si presentano con il Porcellum. I leader dei due raggruppamenti si combattono aspramente in campagna elettorale, raccattano tutti i voti possibili e, subito dopo, danno vita a un governo di unità nazionale per “il bene della nazione”. Unica opposizione in Parlamento il MoVimento 5 Stelle. Questa ipotesi presenta una controindicazione. Se il M5S facesse il botto e risultasse primo, il piano fallirebbe.

Continua a leggere: Elezioni politiche 2013 – Gli scenari elettorali di Beppe Grillo

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 887 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: